Nicolò Ferraris è nato a Torino il 15.1.1981.
Ha frequentato il liceo classico Massimo D’Azeglio, dove si è diplomato.
Si è laureato con lode in giurisprudenza con una tesi in procedura penale sul mandato d’arresto europeo, relatore il prof. Paolo Ferrua.
Ha svolto la pratica professionale presso l’avv. Claudio Morra, del cui studio è poi divenuto socio dopo un periodo di collaborazione.
Avvocato dal 2008, nel corso degli anni ha svolto, anche insieme all’avv. Claudio Morra, assistenza in alcuni dei più importanti processi in materia di malattie professionali.
Ha maturato una cospicua esperienza e specifiche competenze nel settore dei delitti contro la pubblica amministrazione e dei reati economici.
Tra gli assistiti di Nicolò Ferraris vi sono privati ​​e società: professionisti, tecnici e amministratori pubblici; figure apicali di gruppi societari italiani e internazionali, come di imprese di medie e piccole dimensioni.
Collabora alla redazione di riviste e commenti.
Parla correntemente inglese e francese.
Impegnato nella via associativa e istituzionale forense, Nicolò Ferraris è stato consigliere di amministrazione della Fondazione dell’avvocatura torinese “Fulvio Croce” da gennaio 2018 a settembre 2021, e membro del consiglio dell’AGAT – Associazione Giovani Avvocati Torino nella consiliatura 2017-2019.

6.11.2024, ore 11-13, Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (CN), Nicolò Ferraris interviene quale relatore al convegno NODES Le frodi alimentari. Una prospettiva di diritto globale, con Elena Corcione, ricercatrice in diritto internazionale, Michele Antonio Fino, professore nell’Università di Scienze Gastronomiche, il Ten. Col. Raffaello Ciliento, Comandante del Reparto Carabinieri Tutela Agroalimentare di Torino e il Mar. Ord. Fabio Chiariello – addetto al Reparto Carabinieri Tutela Agroalimentare di Torino, con la moderazione e il coordinamento di Lorenzo Bairati, professore di diritto comparato nell’Università di Scienze Gastronomiche.

14.10.2024, ore 14-16, palazzo di Giustizia di Torino, aula 74, Nicolò Ferraris discute de La riforma Nordio. Le novità penali e processuali insieme a Giorgia De Palma, giudice del Tribunale di Torino, sezione GIP / GUP e a Francesco Saverio Pelosi, sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Torino, con la moderazione di Daniele Zaniolo, avvocato del Foro di Torino, nell’incontro organizzato dalla Camera Penale “Vittorio Chiusano” del Piemonte occidentale e della Valle d’Aosta.

11.6.2024, ore 14,30-16,30, palazzo di Giustizia di Torino, aula 74, Nicolò Ferraris discute del tema Dalla riforma Cartabia al processo penale telematico. Prospettive pratiche insieme a Marco Picco, giudice del Tribunale di Torino, sezione GIP / GUP e Tiziana Messina, cancelleria centrale della sezione GIP / GUP del Tribunale di Torino, con la moderazione di Francesca Chialva, avvocata del Foro di Torino, nell’incontro organizzato dalla Camera Penale “Vittorio Chiusano” del Piemonte occidentale e della Valle d’Aosta.

30.5.2024, ore 18-20, Fondazione dell’avvocatura torinese “Fulvio Croce”, palazzo Capris, via Santa Maria n. 1, Nicolò Ferraris interviene quale relatore all’incontro Fare l’Italia! Costantino Nigra e il ruolo della diplomazia sabauda nella creazione dello stato unitario, con Enrico Maggiora, presidente della Fondazione Croce, Franco Macocco, avvocato e presidente dell’Associazione culturale “Costantino Nigra”, Massimo Spinetti, già ambasciatore d’Italia a Vienna, Rosanna Roccia, storica e già direttrice dell’Archivio Storico della Città di Torino e Andrea Pennini, ricercatore in Storia delle Istituzioni politiche presso il Dipartimento Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino.

22.5.2024, ore 18-20, Fondazione dell’avvocatura torinese “Fulvio Croce”, palazzo Capris, via Santa Maria n. 1, Nicolò Ferraris interviene quale relatore alla presentazione del libro di Edmondo Bruti Liberati Pubblico ministero. Un protagonista controverso della giustizia.

9.5.2024, a partire dalle ore 14,30, a Milano, in corso di Porta Romana n. 61, Nicolò Ferraris è tra i relatori dell’evento AI nel Mercato Legale organizzato da 4cLegal e TeamSystem Legal, nell’ambito della tavola rotonda dal titolo “AI e Privacy“, nell’ambito di un evento in cui intervengono Eleonora Faina, Direttore generale di Anitec-Assinform, Mario Alberto Catarozzo, Business Coach e Formatore, Patrizia Pasetti, Head of Innovation and Governance TIM, Elisa Liberale, Head of Legal Microsoft, Edoardo Carlo Raffiotta, Membro Comitato di Coordinamento per l’aggiornamento della strategia nazionale per AI, Anna Paola Lenzi, DPO TeamSystem, Marta Colonna, Direttrice Direzione Legale & Compliance PagoPA, Ugo Ettore Di Stefano, Head of Governance & Compliance – Partner Studio Legale Lexellent, Giulia Marinelli, General Counsel Esprinet Spa, Ermanno Ciarrocchi, Chief Growth Officer Clever Chain, Alessandro Renna, Founder e CEO di 4cLegal, Gianluca Genga, Head of AI TeamSystem, Davide Leopardi, Legal Tech Solutions Analyst TeamSystem, Anna Cosmo, Solution Specialist Microsoft.

21.3.2024, Politecnico di Torino, corso Duca degli Abruzzi n. 24, il Nicolò Ferraris è ospite del prof. Alberto Lauria al corso di Sicurezza nei Cantieri per gli studenti della Laurea Magistrale in Ingegneria Civile del Politecnico di Torino e svolge una lezione di introduzione al diritto penale del lavoro con un focus sui temi di salute e sicurezza e sulle misure di prevenzione, seguito dall’analisi di un caso processuale.

11.3.2024, ore 14,30-17,30, Fondazione dell’avvocatura torinese “Fulvio Croce”, palazzo Capris, via Santa Maria n. 1, Nicolò Ferraris interviene quale relatore all’incontro Greenwashing: la nuova direttiva europea. L’impatto delle nuove normative sui fenomeni come il green washing ed il charity washing con Enrico Maggiora, presidente della Fondazione Croce, Riccardo Salomone, avvocato del Foro di Torino e direttore scientifico del ciclo di incontri Temi d’impresa organizzati dalla Fondazione Croce e il Gruppo 24 ORE, Marco David Benadì, Pubblicitario e professore in marketing e comunicazione, Margherita Salvadori, docente di diritto internazionale presso l’Università degli Studi di Torino, Luca Poma, docente di Reputation management e Scienze della comunicazione all’università LUMSA di Roma, Gilda De Luca, di Electrolux Italia s.p.a. e Alessandro Danese di Italianwaves s.r.l..

16.10.2023, ore 16-18, Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino, via carlo Alberto n. 59, Nicolò Ferraris interviene quale relatore sugli aspetti penalistici al convegno La facoltà di rivalutazione di quote societarie e di terreni posseduti al 1° gennaio 2023 e la responsabilità del professionista che riveste il ruolo di valutatore: profili civilistici e penalistici.

23.9.2023, ore 14-17, Albertville (FRA), Tribunale di Albertville, 5 Av des Chasseurs Alpins, Nicolò Ferraris interviene quale relatore all’incontro Procédures civiles et pénales et communications électroniques : la réforme Cartabia en Italie et l’E- Barreau in Francia (PLEX)

27.6.2023, ore 18, on line , Nicolò Ferraris interviene quale relatore al webinar organizzato da Partner 24 Ore de Il Sole 24 Ore Whistleblowing e modello 231. quali obblighi per quali società?

20.6.2023, ore 18-20, Fondazione dell’avvocatura torinese “Fulvio Croce”, palazzo Capris, via Santa Maria n. 1, Nicolò Ferraris interviene quale relatore alla presentazione del libro di Edmondo Bruti Liberati Delitti in prima pagina. La giustizia nella società dell’informazione .

7.6.2023, ore 14, on line , Nicolò Ferraris interviene quale relatore sugli aspetti penalistici, e in relazione alla effettiva adozione di procedure e modelli, al  webinar  Whistleblowing. Le novità del Decreto di attuazione organizzato da  Convenia.

23.5.2023, ore 18-20, Fondazione dell’avvocatura torinese “Fulvio Croce”, palazzo Capris, via Santa Maria n. 1, Nicolò Ferraris interviene sugli aspetti processuali quale relatore all’incontro sul processo a Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti, nell’ambito del ciclo di conferenze Quando il diritto incontra la storia.

2.3.2023, ore 18-20, Fondazione dell’avvocatura torinese “Fulvio Croce”, palazzo Capris, via Santa Maria n. 1, Nicolò Ferraris interviene quale relatore all’incontro di presentazione del volume di Giulio Donzelli Diritto e politica nel pensiero di Piero Calamandrei.

10.2.2023, ore 16,15-17, Maxi Aula 1 del palazzo di giustizia di Torino. Nicolò Ferraris modera la sessione di diritto penale della giornata di studio sul codice della crisi a sei mesi dall’entrata in vigore, organizzata dall’Ordine degli Avvocati di Torino, dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino, e dalla Scuola di Magistratura.

14.12.2022, biblioteca dell’Ordine degli Avvocati di Torino, via Corte d’Appello. Nicolò Ferraris è relatore al convegno L’avvocato e il rapporto con i colleghi , terzo incontro del ciclo sulla deontologia organizzato da AGAT e Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino.

14.10.2021, ore 18-20, Fondazione dell’avvocatura torinese “Fulvio Croce”, palazzo Capris, via Santa Maria n. 1 Nicolò Ferraris è tra i relatori dell’incontro di presentazione del libro di Maurizio Veglio  La malapena. Sulla crisi della giustizia al tempo dei centri di trattenimento per stranieri.

28.4.2021, Fondazione dell’avvocatura torinese “Fulvio Croce”, palazzo Capris, via Santa Maria n. 1, nell’ambito delle celebrazioni in onore dell’Avv. Fulvio Croce, nell’anniversario dell’omicidio da parte delle Brigate Rosse, il COA di Torino e la Fondazione Croce promuovono un video in cui alla proiezione del film Avvocato! di Alessandro Melano e Marino Bronzino si affianca una nuova riflessione degli avvocati difensori d’ufficio nel processo al nucleo storico delle BR, e una tavola rotonda in cui Nicolò Ferraris e Anna Mastromarino, docente di pubblico diritto comparato nell’Università di Torino, discutono dei profili storici e giuridici che caratterizzarono quel processo con Fulvio Gianaria, che fu uno dei difensori di ufficio.

6.1.2021, on line, ore 18-20. Nicolò Ferraris è relatore, insieme a Riccardo Rossotto, Marco Giacomello e Federico Fontana, in interim special counsel e docente di Scrittura Legale e Legal Design alla Scuola Holden di Torino, dell’incontro L egal Design: un dialogo tra parola e immagine è possibile?
Lo sguardo di un civilista e di un penalista.

24.11.2020, on line, ore 18-20. Nicolò Ferraris discute con Paolo Davico Bonino e con Pier Paolo Donadio, medico anestesista-rianimatore, de L’aiuto al suicidio: nel dialogo tra avvocati e medici, una riflessione su legge, pietà, assistenza, professione medica e autodeterminazione , primo del ciclo di incontri Liberi di andare? promossi dalla Commissione scientifica del COA di Torino e dalla Fondazione dell’avvocatura torinese “Fulvio Croce”.

5.11.2020, on line, ore 18-20. Nicolò Ferraris è tra i relatori all’incontro di presentazione del libro di Glauco Giostra, professore ordinario di Procedura penale, Università di Roma – La Sapienza, già membro del Consiglio Superiore della Magistratura, Prima lezione sulla giustizia penale e.

3.6.2020, on line, ore 17,30-19,30. Nicolò Ferraris introduce e modera Irene Pellizzone e Vladimiro Zagrebelsky su Libertà e diritti fondamentali nell’emergenza sanitaria .

26.5.2020, on line, ore 17-19. Nicolò Ferraris interviene su  Dematerializzazione del processo e nuove tecnologie. Il processo penale insieme ad Alberto de Sanctis, Emiliana Olivieri, Fulvio Gianaria e Paola Savio. 

11.12.2019, Fondazione dell’avvocatura torinese “Fulvio Croce”, palazzo Capris, via Santa Maria n. 1 ore 18, Nicolò Ferraris interviene quale relatore alla presentazione del libro Torino ’69, con gli autori Ettore Boffano, Salvatore Tropea e Mauro Vallinotto, e insieme ad Angelo d’Orsi, professore ordinario di storia del pensiero politico all’università di Torino e Francesca Paruzzo, dottoressa di ricerca in diritto e istituzioni all’università di Torino.

13.11.2019, Fondazione dell’avvocatura torinese “Fulvio Croce”, palazzo Capris, via Santa Maria n. 1, ore 14,30. Nicolò Ferraris interviene al quarto incontro del ciclo Il bilancio illustrato agli avvocati dai commercialisti insieme a Mario Bendoni, sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Torino, Maurizio Riverditi, avvocato e professore associato di diritto penale, Roberto Frascinelli, Presidente della Fondazione Piccatti – Milanese e Maurizio Gili, commercialista, su Profili rilevanti in tema di consulenza all’organo amministrativo. Le valorizzazioni di bilancio e il falso valutativo nella ricostruzione della giurisprudenza di legittimità .

22.10.2019, Fondazione dell’avvocatura torinese “Fulvio Croce”, palazzo Capris, via Santa Maria n. 1 ore 18, Nicolò Ferraris interviene quale relatore alla presentazione del libro Il silenzio della collina , con l’autore Alessandro Perissinotto e insieme a Laura Onofri, presidente “Se non ora quando Torino”.

18.10.2019, palazzo di giustizia di Torino, Aula Magna, ore 14: Nicolò Ferraris interviene quale relatore al convegno Gli stati generali dell’informazione e dell’editoria a Torino – libertà di stampa diritto di cronaca: come si comunica e come non si deve comunicare. Relatori: Giovanni Bianconi, cronista del Corriere della Sera, Nicolò Ferraris, avvocato penalista del Foro di Torino, Riccardo Rossotto, avvocato civilista del Foro di Torino, Alberto Sinigaglia, presidente del Consiglio dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, Armando Spataro, già Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Torino. Coordina i lavoro Paolo Berti, Segretario del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino.

10.10.2019, Fondazione dell’avvocatura torinese “Fulvio Croce”, palazzo Capris, via Santa Maria n. 1 ore 18. Nicolò Ferraris insieme a Flavio Campagna, già Consigliere dell’Ordine e componente del Consiglio giudiziario del distretto, interviene all’incontro Il segreto professionale diritto irrinunciabile ed indisponibile. riflessioni di un penalista organizzato dall’AGAT – Associazione Giovani Avvocati Torino.

27.9.2019, Nicolò Ferraris interviene quale relatore, insieme a Monica Bacin, avvocata civilista con importante esperienza in diritto delle procedure concorsuali, al convegno La riforma delle procedure concorsuali con particolare focus su cessione del ramo d’azienda e concordato (caso pratico di acquisizione transfrontaliera) e profili penali. La réforme des procédures collettivis avec un accent particulier sur la vente du fonds de commerce lors du reressement (cas concret d’acquisition transfrontalière) et gli aspetti di diritto penale all’interno del congresso dell’Associazione degli Avvocati del Piemonte e della Savoia.

19.9.2019, Fondazione dell’avvocatura torinese “Fulvio Croce”, palazzo Capris, via Santa Maria n. 1, ore 12, Nicolò Ferraris interviene insieme a Michela Malerba, già Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino, al secondo incontro del ciclo L’avvocato come risolutore di problemi.

25.6.2019, Fondazione dell’avvocatura torinese “Fulvio Croce”, palazzo Capris, via Santa Maria n. 1 ore 18,30,  Nicolò Ferraris interviene all’incontro La modernità del pensiero e dell’azione dell’avv. Bianca Guidetti Serra nel centenario dalla sua nascita.

19.6.2019, Fondazione dell’avvocatura torinese “Fulvio Croce”, palazzo Capris, via Santa Maria n. 1 ore 18,30,  Nicolò Ferraris interviene quale relatore alla presentazione del libro Se fosse tuo figlio, con l’autore Nicolò Govoni e con Donatella Bava, Foro di Torino, ASGI – Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione, Monica Cristina Gallo, Garante dei diritti delle persone private della libertà della Città di Torino e Bruno Mellano, Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà della Regione Piemonte

14.6.2019, Fondazione dell’avvocatura torinese “Fulvio Croce”, palazzo Capris, via Santa Maria n. 1 . Nicolò Ferraris interviene ai lavori del convegno organizzato dall’AGAT – Associazione Giovani Avvocati Torino e dall’Associazione degli Avvocati del Piemonte e della Savoia Immigrazione clandestina e diritto penale: analisi e comparazione delle disposizioni normative vigenti negli ordinamenti giuridici italiano e francese con Costanza d’Ormea, Foro di Torino, Carlotta Marchiandi, Foro di Torino e Yannis Lantheaume, Foro di Lione.

31.5.2019, palazzo di giustizia di Torino, Maxi Aula 2, Nicolò Ferraris, in qualità di coordinatore scientifico, insieme a Daniela Piana, docente di Scienza politica nell’Università di Bologna e associate fellow dell’Instut des Hautes Etudes sur la Justice di Parigi, del programma formativo L’eguaglianza della legge tra principio formale e realtà effettiva. Domanda di giustizia ed efficienza del sistema, presiede i lavori della quarta giornata di studi del programma, intitolata Modelli giurisdizionali ibridi: quale giudice al tempo dell’intelligenza artificiale? Discipline e traiettorie professionali a confronto, con interventi di  Antoine Garapon, direttore dell’ Instut des Hautes Etudes sur la Justice di Parigi, Emiliana Olivieri, già Presidente della Fondazione Croce e Vladimiro Zagrebelski, già giudice della Corte Europea dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali, Direttore del Laboratorio per i diritti fondamentali

30.5.2019, palazzo di giustizia di Torino, Maxi Aula 2, Nicolò Ferraris, in qualità di coordinatore scientifico, insieme a Daniela Piana, docente di Scienza politica nell’Università di Bologna e associate fellow dell’Instut des Hautes Etudes sur la Justice di Parigi, del programma formativo L’eguaglianza della legge tra principio formale e realtà effettiva. Domanda di giustizia ed efficienza del sistema, presiede i lavori della terza giornata di studi del programma, intitolata La libertà individuale nell’era digitale: predittività, giustizia penale e Stato di diritto secondo la Carta Etica sull’uso degli algoritmi nella giustizia. Un nuovo orizzonte epistemico per gli attori della giustizia, con interventi di Antoine Garapon, direttore dell’ Instut des Hautes Etudes sur la Justice di Parigi, Michela Malerba, già Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino e Norberto Patrignani, docente di Computer Ethics, Scuola di dottorato del Politecnico di Torino.

6.5.2019, Fondazione dell’avvocatura torinese “Fulvio Croce”, palazzo Capris, via Santa Maria n. 1, ore 19,  Nicolò Ferraris interviene alla presentazione del libro Avvocati canavesani, insieme a Mario Barbuto, già Presidente della Corte d’Appello di Torino, Pietro Paolo Cecchin, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Ivrea, Michela Malerba, già Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino, Franco Macocco, Foro di Ivrea, Gian Savino Pene Vidari, Presidente della Deputazione Subalpina di storia patria, Riccardo Rossotto, Presidente della Fondazione dell’avvocatura torinese Fulvio Croce, Gian Paolo Zancan, già Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino.

18.4.2019 presentazione del libro Il legame adottivo, a cura di Claudia Ricco. Intervengono Nicolò Ferraris, la curatrice Claudio Ricco, Stefano Scovazzo, Presidente del Tribunale per i minorenni di Torino, Maria Lucia Lazzara, responsabile Assistenza sociale della Direzione centrale delle politiche sociali del comune di Torino, Giovanni Tironi, Foro di Torino, Monica Malafoglia, Camera minorile di Torino e coordinatrice del Gruppo orfani di femminicidio e Alberto Astesano, psicoterapeuta, giudice onorario ufficio adozioni del Tribunale per i minorenni di Torino.

12.12.2018, Nicolò Ferraris introduce e modera il convegno organizzato dall’AGAT – Associazione Giovani Avvocati Torino Diritto penale tributario: profili interpretativi e problematici con particolare riferimento all’attività del professionista. Interventi di Lorenzo Imperato, avvocato del Foro di Torino, e Valerio Longi, sostituto procuratore della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Torino.

4.12.2018, Fondazione dell’avvocatura torinese “Fulvio Croce”, palazzo Capris, via Santa Maria n. 1, ore 18,30: Nicolò Ferraris interviene alla presentazione del libro di Alberto Guasco, Le due Italie. Azionismo e Qualunquismo (1943-1948) , Franco Angeli, Milano, 2018. Interventi di Alberto Guasco, autore del volume, Flavio Brugnoli, Direttore del Centro Studi sul Federalismo, Giovanni De Luna, storico dell’Università di Torino, Renato Paparo, presidente della Fondazione “Avvocato Faustino Dalmazzo”.

29.11.2018, palazzo di giustizia di Torino, Aula 3: Daniela Piana, docente di Scienza politica nell’Università di Bologna e associate fellow dell’Instut des Hautes Etudes sur la Justice di Parigi, e Nicolò Ferraris, in qualità di coordinatori scientifici del programma formativo L’eguaglianza della legge tra principio formale e realtà effettiva. Domanda di giustizia ed efficienza del sistema , presiedono i lavori della seconda giornata di studi del programma, intitolata La libertà individuale nell’era digitale: predittività, giustizia penale e Stato di diritto secondo la Carta Etica sull’uso degli algoritmi nella giustizia con interventi di Giovanni Canzio, già Primo presidente della Corte di Cassazione, Antoine Garapon, direttore dell’Instut des Hautes Etudes sur la Justice, Michela Malerba, presidente del Consiglio dell’ordine degli avvocati di Torino e Vladimiro Zagrebelsky, già Giudice della Corte Europea dei Diritti dell «Uomo

24.6.2018, palazzo di giustizia di Torino, Aula Magna: Nicolò Ferraris introduce e modera la sessione pomeridiana del convegno 40 anni dopo il processo alla Brigate Rosse . Interventi di Paolo Ferrua, Università degli Studi di Torino, Rosanna Gambini, Università degli Studi di Torino, Michela Malerba, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino, Armando Spataro, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Torino.

19.6.2018, palazzo di giustizia di Torino, Maxi Aula 2: Nicolò Ferraris introduce e modera il convegno Il ricorso in appello e la riforma Orlando Prime considerazioni in tema di specificità dei motivi e in materia di rinnovazione dell’istruttoria dibattimentale secondo il nuovo testo dell’art. 603 cpp Interventi di Andrea De Carlo, avvocato del Foro di Torino e Flavia Nasi, Presidente della III sezione penale della Corte d’Appello di Torino.

11.6.2018, palazzo di giustizia di Torino, Maxi Aula 2: Daniela Piana, docente di Scienza politica nell’Università di Bologna e associate fellow dell’Instut des Hautes Etudes sur la Justice di Parigi, e Nicolò Ferraris, coordinatori scientifici del programma formativo L’eguaglianza della legge tra principio formale e realtà effettiva. Domanda di giustizia ed efficienza del sistema , presiedono i lavori della prima giornata di studi del programma. Intervengono Oreste Dominioni, già presidente della giunta dell’Unione Italiana Camere Penali, Michela Malerba, presidente del Consiglio dell’ordine degli avvocati di Torino, Emiliana Olivieri, Consigliere della Fondazione dell’avvocatura torinese “Fulvio Croce” e Francesco Enrico Saluzzo, Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di Torino.

3.5.2018, Fondazione dell’avvocatura torinese “Fulvio Croce”, palazzo Capris, via Santa Maria n. 1, ore 18, Nicolò Ferraris partecipa quale relatore all’incontro Reato di umanità? Il soccorso delle persone in pericolo di vita e il perseguimento in sede penale dei flussi migratori , insieme a Michel Bailly, avvocato del Foro di Albertville, Paolo Borgna, Procuratore Vicario di Torino, Guido Fiandino, già vescovo vicario di Torino, Guido Savio, avvocato del Foro di Torino – ASGI Piemonte.

20.2.2018, Fondazione dell’avvocatura torinese “Fulvio Croce”, palazzo Capris, via Santa Maria n. 1, ore 18, partecipa quale relatore su  La procedibilità: riflessioni su un possibile mutamento radicale al primo incontro di presentazione de I seminari Ottolenghi: prima attività di studio: l’obbligatorietà dell’azione penale e il sovraffollamento giudiziario .

28.4.2017, Fondazione dell’avvocatura torinese “Fulvio Croce”, palazzo Capris, via Santa Maria n. 1, ore 18,30: Nicolò Ferraris interviene alla presentazione del libro di Paola Bellone Tutti i nemici del procuratore. L’omicidio di Bruno Caccia, Laterza Bari, 2017 .